LAVORAZIONE DEI COMPOSITI IN AUTOCLAVE
Dopo anni di esperienza nel settore dei compositi, la Cava Technology crea prodotti unici utilizzando diverse tipologie di tessuti, come fibre di carbonio , vetro e aramidiche, pre-preg epossidici di prima scelta sempre sottoposti a controllo qualità, che a seguito di una accurata laminazione dei componenti, vengono sottoposti a ciclo di polimerizzazione in autoclave a una pressione di 6 bar con una temperatura di 120°C.
I punti di forza della Cava Technology sono la flessibilità e capacità di proporre soluzioni sempre nuove nonostante le complessità dei componenti , estendendo le nostre lavorazioni anche al di fuori dei settori auto e moto motive , siamo in grado di creare a proggetto componenti per conto terzi.
La nostra tecnologia ed esperienza consentono di adottare svariate soluzioni , grazie alle quali riusciamo a differenziarci, soprattutto su parti più complesse difficilmente realizzabili con sistemi tradizionali, mantenendo un livello estetico e strutturale ottimale.
SVILUPPO DEL PROCESSO DI LAVORAZIONE
Alle spalle della realizzazione di un particolare in carbonio sta la valutazione operativa, a seguito della quale, in accordo con il cliente, viene identificato il procedimento più adeguato. L’analisi delle specifiche tecniche e di utilizzo del componente, forniranno fondamentali informazioni per la corretta definizione del tipo di materiale e procedimento.
- Fase 1: Scelta del materiale per lo stampo (alluminio, carbonio o materiale siliconico) e successiva realizzazione dello stampo
- Fase 2: Definizione della tipologia di laminazione che verrà effettuata, in base alle caratteristiche che dovrà avere il prodotto
- Fase 3: Realizzazione di un campione di prodotto al fine di valutare la resa del laminato e apportare le necessarie modifiche.
- Fase 4: Scelta del tipo di finitura del prodotto.
Al termine di questo primo processo valutativo, possiamo dare il via alla produzione seriale. Anche in fase di produzione apporteremo le modifiche necessarie ad ottimizzare il processo, in modo da mantenere un ottimo rapporto qualità-prezzo.
SERVIZIO DI RIPARAZIONI SU COMPOSITI
Data l’esperienza pluriennale nel settore dei compositi, e nella produzione di componenti in carbonio, siamo spesso chiamati ad eseguire riparazioni di carenature, telai di bicicletta, e modifiche su oggetti non solo dell’auto e moto motive. A seguito di un’accurata analisi, tramite un preciso intervento, riusciamo a ripristinare completamente le qualità meccaniche dell’oggetto, con un occhio di riguardo anche per l’estetica.
Proponiamo quindi un servizio di riparazione che, partendo dall’analisi del danno e preventivazione delle necessarie attività volte al ripristino, procede al rimessaggio di crepe e rotture dei compositi dovute a cause esterne al laminato. Le riparazioni vengono quindi eseguite “in bagnato”, oppure con tessuti pre-preg cotti in forno sottovuoto, e quando possibile mediante l’ausilio dell’autoclave.
I PRODOTTI DEL NEGOZIO
I nostri prodotti vengono creati mediante l’utilizzo di sole fibre di carbonio pre-preg, successivamente sottoposto a ciclo di polimerizzazione in autoclave, a 120 C° con 6 bar di pressione atmosferica.
Grazie a questa tecnologia, e al rapporto tra fibra e resina del pre-preg, è possibile ottenere prodotti di elevata qualità, estremamente leggeri ma al tempo stesso resistenti alle diverse sollecitazioni.
In fase di laminazione utilizziamo esclusivamente fibra di carbonio e carbon-kevlar (sulle protezioni carter). Non utilizziamo fibra di vetro (come rinforzo) per evitare che la differente dilatazione termica tra vetro e carbonio porti delle flessioni e distorsioni in fase di cottura in autoclave.
Tutti i nostri prodotti vengono rifilati e forati manualmente mediante apposite attrezzature. Vengono quindi forniti al cliente completi di tutti i fori di fissaggio.
Tutti i prodotti della Cava Technology sono trattati con una speciale verniciatura al fine di garantire una protezione ottimale dagli agenti atmosferici, UV, e salino, i quali potrebbero intaccare i sistemi resinosi. Tale verniciatura oltre a proteggere il prodotto, restituisce il tipico effetto “carbon look”, esteticamente gradevole e brillante.